News

28 Mag 2017

Alla Città della Scienza di Napoli presentata l’app MUST - Maintenance Urban Sharing Tutorial

Dal 25 al 28 Maggio 2017 presso la Città della Scienza di Napoli, si è tenuta la manifestazione “Futuro Remoto”. Per l'occasione è stata presentata MUST (Maintenance Urban Sharing Tutorial), un’app ideata e sviluppata in collaborazione tra il DIARC (Dipartimento di Architettura dell’Università di Napoli) ed ETT con la supervisione della Prof.ssa Serena Viola, ideatrice del concetto base dell’applicativo.

L’Applicazione è frutto del progetto di ricerca METRICS del Consorzio STRESS al quale ETT è associato. Il progetto riguarda lo studio e sviluppo di tecniche e metodologie atte a gestire e riqualificare i centri storici e gli edifici di pregio. Si tratta di un progetto particolarmente complesso e suddiviso in diverse attività. Una di queste si chiama “Promozione di campagne informative e formative finalizzate all’educazione ed alla manutenzione delle strutture”.
MUST consiste, fondamentalmente, in un questionario a scelta multipla che guida l’utente nel riconoscimento del guasto. Si pone come obiettivo il fornire un supporto/tutorial al cittadino nel riconoscimento dei guasti alle strutture abitative nell’ottica di coinvolgerlo ed educarlo alle problematiche della manutenzione dei centri storici.

Per maggiori informazioni visita il sito:
http://progetto-metrics.it/