News

23 Mag 2018

Al ForumPA 2018 ETT e la Regione Molise vincono il premio "Premio PA sostenibile" con il progetto QuotidianaMente

Regione Molise e ETT hanno partecipato insieme al premio "Premio PA sostenibile. 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030" organizzato dal ForumPA 2018, in svolgimento in questi giorni a Roma, con il progetto QuotidianaMente, che è stato premiamo questa mattina come migliore e più significativo della sua categoria "Diseguaglianze, pari opportunità, resilienza"

Obiettivo del progetto è individuare adolescenti ed adulti sul territorio regionale molisano con disturbi cognitivi e attivare per loro percorsi formativi e informativi che, grazie anche all'utilizzo di strumenti tecnologici innovativi come la Realtà Virtuale applicata per la simulazione di comportamenti in scenari interattivi, dare loro gli strumenti per raggiungere autonomia operativa.

La disabilità intellettiva è una condizione di salute irreversibile. La Regione Molise prova a delineare linee d’indirizzo per la promozione e il miglioramento della qualità e dell’appropriatezza degli interventi sanitari, sociosanitari e sociali per le persone minori, adolescenti e adulte affette dai disturbi dello spettro autistico, disturbi del comportamento e disabilità intellettiva e relazionale. Gli obiettivi del progetto sono dunque: 1. individuare adolescenti ed adulti con disturbi cognitivi sul territorio regionale; 2. attivare un percorso di screening; 3. attivare percorsi formativi ed informativi al fine di mettere in atto modalità congrue nell’apprendimento della gestione delle sostanziali forme di autonomia e di indipendenza; 4. attivare attività abilitative in gruppo e in chiave laboratoriale anche multimediale per promuovere l ’autonomia operativa e il recupero delle difficoltà rilevate nel quotidiano.

Per maggiori informazioni visita il sito:
https://www.cblive.it/news-dal-molise/67795-la-regione-molise-a-forumpa2018-vince-nellitalia-sostenibile-2030-con-due-progetti-di-alberta-de-lisio.html
http://forumpachallenge.it/soluzioni/quotidianamente