News

12 Ott 2018

“Energie nuove in Centrale”: A Modena l'Open Day sull'Innovazione

Ci sono “Energie nuove in Centrale”. Il Laboratorio aperto nell’edificio riqualificato dell’ex centrale Aem, nel comparto Amcm, infatti, con la sua carica di sperimentazione e innovazione, anche tecnologica, nel campo della creatività e dello spettacolo è il cuore del programma modenese della manifestazione regionale “EnERgie diffuse”, che si svolge questa settimana in occasione delle celebrazioni dell’anno europeo del patrimonio culturale.

L’iniziativa coincide con l’avvio della gestione della struttura da parte del raggruppamento di imprese guidato dalla Fondazione Giacomo Brodolini di Roma, selezionato nei mesi scorsi con una gara, e la giornata di venerdì 12 ottobre sarà proprio dedicata a offrire un assaggio di ciò che il Laboratorio aperto proporrà con continuità a partire dall’inizio dell’anno, una volta allestito e organizzato.

OPEN DAY SULL’INNOVAZIONE
Una visita virtuale di una serie di luoghi in Italia e all’estero, tra musei, teatri e città medievali. E’ solo una delle esperienze che grazie ad ETT si potranno fare gratuitamente durante l’Open Day di venerdì 12 ottobre, dalle 10 alle 17, del Laboratorio aperto di Modena che ha sede nello spazio riqualificato dell’ex Aem in via Buon Pastore 43 e che sarà operativo a inizio anno.

Il nuovo centro dedicato all’innovazione è promosso dal Comune, fa parte della rete regionale dei Laboratori aperti ed è gestito da Fondazione Giacomo Brodolini, ETT e Mbs. Tra gli obiettivi quello di facilitare l’incontro tra domanda e offerta di soluzioni innovative e tecnologiche per la cultura, lo spettacolo e la creatività.
Durante la giornata, in cui sarà possibile anche visitare gli spazi della struttura, sarà disponibile un Info Point con lo staff del centro che illustrerà le attività future del Laboratorio.
Sarà allestito uno spazio e dimostrativo e interattivo a cura di ETT con installazioni di realtà virtuale e aumentata, utilizzando alcune delle tecnologie che costituiranno una parte integrante dell’offerta del Laboratorio e che consentono una fruizione immersiva e dinamica di spettacoli e beni culturali.
I partecipanti all’Open Day, quindi, potranno provare queste tecnologie in anteprima.

Nel corso della giornata sono in programma anche incontri con le organizzazioni che sul territorio lavorano da anni sui temi del Laboratorio aperto in vista dell’avvio di collaborazioni.

Per maggiori informazioni visita il sito:
https://www.comune.modena.it/eventi/eventi-2018/energie-nuove-in-centrale-open-day-al-laboratorio-aperto-modena
https://www.comune.modena.it/laboratorio-aperto-ex-centrale-aem-modena
Presentazione del Laboratorio Creativo
Energie nuove in Centrale: A Modena l'Open Day sull'Innovazione

Energie nuove in Centrale: A Modena l'Open Day sull'Innovazione