News

04 Apr 2007

Rapporto Formez-Censis: ottimi risultati conseguiti dai progetti di ett

Formez e Censis, su incarico del Dipartimento della Funzione Pubblica, hanno stilato un rapporto sui portali regionali e provinciali dei servizi per l’impiego per tracciare lo stato d’arte del sistema di e-governance del lavoro nei sistemi regionali italiani.

L’indagine, denominata “La e-governance nei servizi per l’impiego – analisi dei portali regionali e provinciali dei servizi per l’impiego” , è stata svolta fra novembre 2006 e febbraio 2007 ha preso in esame i siti web dei servizi per l’impiego a livello regionale e provinciale, tenendo in considerazione elementi quali: la qualità delle informazioni pubblicate, l’accessibilità e l’usabilità dei siti, la tecnologia impiegata, i servizi offerti alla persona e alle imprese, la relazionalità, ossia la capacità del servizio di rendere evidente la propria presenza sul web.

Fra i vari sistemi on-line emergono alcuni dei progetti realizzati da ett a sostegno delle attività di politiche del lavoro come i Portali Web e i Sistemi Informativi Lavoro.

Nel rating dei portali provinciali il portale del lavoro della Provincia di Frosinone www.frosinonelavoro.info ha conquistato il settimo posto a livello nazionale, grazie ai servizi erogati alla persona e alle imprese, e il portale del lavoro della Provincia di Avellino www.irpiniajob.it che ha conquistato il tredicesimo posto.

Tra i servizi che emergono dal rapporto vengono segnalati:
  • Basil: il Sistema Informativo Lavoro della Regione Basilicata che collega i Centri per l’Impiego di Potenza e Matera e li supporta operativamente in tutte attività di competenza. Il servizio è connesso al nodo regionale della Borsa del Lavoro.
  • JOIN: il Sistema Informativo Lavoro della Provincia di Avellino che, tra le varie funzionalità, consente ai convenzionati di inviare le comunicazioni per adempimenti obbligatori.
  • SOLIDO: il Sistema Informativo Lavoro della Provincia di Frosinone che consente la gestione dei servizi di front office e back office
  • DOMINO: il servizio per l’invio degli Adempimenti Aziendali on-line in uso presso la Provincia di Roma
  • Pro-Muove: il Sistema Informativo Lavoro della Provincia di Campobasso che consente il supporto alle attività dei Centri per l’Impiego
Il rapporto mette pertanto in evidenza il notevole lavoro svolto da ett nel campo dell'e-government nella realizzazione di servizi per la gestione del mercato del lavoro.

Scarica i documenti:
» Rapporto Completo
» Sintesi dei risultati
» Rating dei portali

Per maggiori informazioni visita il sito www.censis.it