News

10 Apr 2017

ilCartastorie vince il Premio Europa Nostra Awards 2017

Il Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli si aggiudica il “Premio dell’Unione europea per il patrimonio culturale / Europa Nostra Awards 2017”, assegnato dalla Commissione Europea ed Europa Nostra: si tratta della massima onorificenza europea nel settore della valorizzazione del patrimonio culturale, che viene attribuita al progetto “ilCartastorie: gli archivi si raccontano” che intende tutelare e promuovere il patrimonio culturale del più grande archivio storico bancario del mondo.

Il premio è stato assegnato al termine di un iter che ha visto l’esame di ben 202 domande provenienti da 39 paesi in Europa. Alla fine, gli esperti hanno decretato i 29 vincitori provenienti da 18 paesi per i risultati di rilievo che hanno conseguito in materia di “conservazione”, di “ricerca”, di “servizio attivo”, e nei campi della “didattica, della formazione e della sensibilizzazione”.
Proprio quest’ultima è stata la sezione che ha visto vincente ilCartastorie, all'interno del quale ETT ha curato la realizzazione di due sale multimediali per valorizzare e rendere fruibile a tutti l’importante patrimonio racchiuso nelle scritture bancarie dell’Archivio Storico del Banco di Napoli.

“Un’iniziativa facilmente replicabile in qualsiasi archivio d’Europa e rappresenta un modo creativo e vivace di coinvolgere l’intera comunità nella fruizione di questa tipologia di patrimonio culturale; peraltro, questo approccio stimola pubblico e visitatori a proteggere e valorizzare la memoria”, tra le motivazioni della giuria.

Vota qui

Per maggiori informazioni visita il sito:
http://www.europeanheritageawards.eu/winners/ilcartastorie-storytelling-archives/